Castelli e santuari
Tra le bellezze culturali da non perdere, spicca il Santuario di San Romedio, uno dei luoghi più affascinanti del Trentino. Ma la Val di Non è famosa anche per la sua straordinaria concentrazione di castelli, tra le più alte in Europa. Sono oltre venti le maestose residenze storiche che punteggiano il territorio, alcune delle quali sono ancora proprietà di antiche famiglie nobiliari che le abitano e custodiscono sin dal Medioevo. Tra i castelli più noti si distinguono: Castel Thun, Castel Valer, Castel Nanno , Castel Coredo, Castel Belasi.
Santuario di San Romedio
Il Santuario di San Romedio, è un luogo di pace e bellezza accessibile a tutti. Con il suo affascinante complesso di chiese e il suggestivo percorso che lo conduce, è una meta ideale per chi cerca spiritualità, storia e panorami mozzafiato, ma anche per chi desidera semplicemente godere di un'esperienza unica nella tranquillità della montagna. La leggenda di San Romedio narra che l’eremita, giunto in Val di Non nel XII secolo, domò un orso che lo seguiva con affetto, diventando simbolo di fede e armonia con la natura. Il Santuario, che porta il suo nome, è testimone di questa storia di spiritualità e straordinario legame con il territorio.
Castel Thun
E’ uno dei castelli meglio conservati del Trentino. Residenza nobiliare della famiglia Thun, oggi è un museo visitabile che permette di esplorare sontuosi arredi, antiche collezioni e affascinanti scorci sulla storia medievale e rinascimentale della valle.
Castel Valer
Situato tra le colline, poco distante dal paese di Tassullo, Castel Valer è uno dei manieri meglio conservati del Trentino. Risalente al Medioevo, il castello affascina con la sua torre ottagonale, unica nel suo genere, e gli interni ricchi di affreschi e arredi storici. Residenza storica della famiglia Spaur, è famoso per la sua architettura imponente e le suggestive sale interne, visitabili con tour guidati.
Castel Nanno
Castel Nanno è un antico castello situato nell’omonimo comune, nel cuore della Valle di Non. Risalente al XII secolo, il castello è noto per la sua imponente torre e le mura ben conservate. Oggi, Castel Nanno è un luogo affascinante che offre uno splendido panorama sulla valle circostante. Ideale per chi ama la storia e la natura, il castello è spesso visitato da chi esplora la Valle di Non.
Castel Belasi
Affascinante castello medievale situato a Campodenno. Risalente al XIII secolo, è circondato da boschi e frutteti, che ne esaltano il fascino. La struttura si distingue per le imponenti mura, il mastio e le eleganti torri, testimonianze di un passato ricco di storia e tradizioni. Oggi Castel Belasi è un luogo di cultura, spesso sede di eventi, mostre e visite guidate, che permettono ai visitatori di immergersi in un'atmosfera d’altri tempi
Castel Coredo
Castel Coredo appare più come un elegante palazzo che un castello, situato su una collina e circondato da un fitto bosco di conifere che lo nasconde e lo protegge. Costruito nel 1726, l'edificio si sviluppa su quattro piani e appartiene ancora oggi alla famiglia dei conti Coreth. All'interno, il castello ospita arredamenti di pregio, trofei di caccia e una piccola collezione di quadri. La visita al castello è possibile solo con una guida e dura circa un'ora e mezza, includendo anche la scoperta del vicino Palazzo Nero.