Se ami le passeggiate facili, panoramiche e adatte a ogni stagione, i Lezi della Val di Non sono ciò che stai cercando! Eccone alcuni: Lez di San Romedio, Lez di Dambel, Lez lungo la pista Rankipino, Lez Viale dei Sogni a a Coredo, Lez Dria al Foss, Lez di Rumo, Lez di Dovena.
Passeggiare lungo i "Lezi"
Lez di San Romedio
Un'esperienza sicuramente affascinante, semplice e adatta anche ai bambini per raggiungere il Santuario di San Romedio è percorrere il Lez di San Romedio. Abbiamo già parlato di questo incredibile eremo, e della sua spettacolare architettura ......e uno dei modi per raggiungerlo è questo spettacolare itinerario di 2,7 km che partendo dal Museo Retico di Sanzeno arriva all’eremo di San Romedio. Questo percorso unico, scavato nella roccia, segue il tracciato di un antico canale irriguo risalente al XIX secolo.
Lez di Dambel
Il Lez di Dambel, che risale al 1804, offre un percorso che alterna tratti ombrosi nel bosco a ampi prati. Collega il paese di Fondo a quello di Dambel e si distingue per i suoi pittoreschi ponticelli e per le viste spettacolari sul gruppo montuoso delle Maddalene e sulle Dolomiti di Brenta. Il sentiero è interamente percorribile anche in mountain bike.
Lez lungo la pista Ranpikino
Il Lez di Cloz, che coincide con un tratto della pista ciclopedonale Rankipino, è completamente pianeggiante e perfetto anche per i bambini che desiderano fare le prime pedalate su sterrato. Questo percorso si snoda lungo il confine del bosco, passando sopra i paesi di Cloz, Romallo e Revò, e termina in una splendida terrazza panoramica con vista su Rumo. Per chi lo desidera, è possibile continuare fino al pittoresco paesino di Tregiovo.
Lez Viale dei Sogni a Coredo
Un percorso pianeggiante immerso nel bosco, lungo un antico canale irriguo, che porta ai due laghetti di Coredo e a una zona ricreativa. Qui, la natura regala silenzio, profumi e panorami che cambiano con le stagioni. In primavera, i fiori e l’erica colorano il sentiero, mentre In estate e in autunno, gli scoiattoli e il fruscio delle foglie accompagnano la camminata, e in inverno il bosco offre pace e tranquillità. Lungo il percorso, un museo a cielo aperto con sculture e un parco giochi in legno arricchiscono l’esperienza. Per mangiare, scegli tra il Ristorante Due Laghi o l’Agritur Agostini, un ranch ideale anche per partire a cavallo in avventure indimenticabili.
Lez Dria Al Fos
La passeggiata Lez di Dria al Fos collega Cavareno a Ruffrè, conducendo ai suggestivi laghetti di Ruffrè. Questo percorso pianeggiante e immerso nella natura è ideale per tutti, offrendo relax e panorami incantevoli lungo il tragitto.
Lez di Dovena
Se cerchi un po’ di frescura nelle calde giornate estive, il Lez di Dovena è perfetto: partendo sopra al paese di Castelfondo, si snoda interamente all’ombra del bosco, terminando al Lago di Dovena. È adatto anche ai passeggini, grazie al tracciato pianeggiante e ombreggiato, che offre splendidi scorci sull’Alta Val di Non. All’inizio del Lez, trovi il Rifugio Arnica, aperto nella bella stagione, dove puoi fermarti per una pausa gustosa.
Lez di Rumo
Il Lez di Rumo, un percorso pianeggiante che sovrasta le frazioni del paese, offre splendidi scorci sulla valle. Essendo più lungo rispetto ad altri itinerari della valle, è possibile percorrerne solo una parte e combinarlo con altri sentieri per creare un anello. Un'opzione interessante è unirlo al Sentiero delle Miniere tra Marcena e Corte Inferiore o proseguire verso il suggestivo Sentiero delle Statue nella parte finale del Lez. Vi consigliamo anche una sosta a Corte Inferiore per visitare la splendida chiesa di San Udalrico.